Friday 9 May 2014

L'Elefant cavalcata di Filosa Hella's rally 2014

L'Elefant cavalcata di Filosa Hella's rally 2014

                         
   Alle 1:45 di questa notte abbiamo intervistato tramite collegamento web, Ugo Filosa dal Bivacco numero      tre dell' Hella's Rally di Lepanto.

   Partito con una Cagiva Elefant 750 "aggiornata  in casa".
   Ugo ha quasi sbaragliato la concorrenza  di team nettamente superiori nella sua categoria M4. E piazzatosi nei giorni scorsi all'ottavo posto della classifica assuluta. ha messo in pensiero gli altri 120 piloti alle sue spalle

   Ma a metà della terza tappa. si rivela per lui una brutta sorpresa. 
Ce lo siamo fatti raccontare da lui.
Ugo Filosa
Photography Alessio Corradini 

  Ciao Ugo, come stai? 
  Complimenti  per la tua performance in gara di questi giorni, secondo nella categoria M4 e ottavo assoluto. Ma oggi abbiamo visto che in classifica hai avuto una forte penalizzazione, cosa è successo? 
   
   Ciao Alessio, ho appena lasciato  il  meccanico che mi sta aiutando a riparare la moto e mi sono appena ritirato in camera per riposarmi. Durante il rifornimento di oggi, ho pescato benzina sporca che mi ha intasato carburatori e valvole e la moto si è piantata, ma comunque sono riuscito ad arrivare al traguardo, peccato per le tre ore perse in classifica. Ieri dopo la prima speciale ero risalito alla nona posizione assoluta, poi sono cominciati i guai.
  Ho fatto la seconda P.S. per metà con la leva del cambio spezzata e ho dovuto proseguire la prova speciale con la prima marcia inserita, poi al timbro del controllo, mi sono fatto dare una pinza da un addetto di gara, per inserire la seconda marcia e finire la tappa.

  
  Cosa ne pensi degli altri piloti della categoria M4? C'è qualcuno che ti ha impensierito in questi giorni? 
  
  Francesco Catanese è troppo forte per essere battuto in questo evento, se avessimo avuto armi alla pari       penso che sarebbe stata una bella sfida a due. 
 Ieri mattina David Fretigne partiva davanti a  me con due minuti di vantaggio e dopo appena 13 km l'ho ripreso e sorpassato, poi mentre attraversavo un guado, mi sono voltato per guardarmi dietro e  l'ho visto arrivare, ma era già tanto che spingevo e cercavo la via di uscita in quel fiume in piena. 

David Fretigne
Ho sentito il rumore della sua ufficiale Super Tenerè che mi ronzava nelle orecchie, poi è sparito. 
In quel momento ci giocavamo il secondo posto nella categoria M4. Quando sono arrivato al bivacco, ho saputo che la sua moto ha avuto dei guai nel tentativo di traversare quel  fiume di cui ti parlavo prima. 
Adesso questo inconveniente che mi è capitato con la Cagiva non ci voleva, sono precipitato in settantaduesima posizione, ma con un ora di distacco da Alessandro Tarallo che in questo momento è secondo di classe, nel mezzo però mi ritrova Fretigne e Brenna. Sarà molto dura, moto permettendo.
Speriamo che domattina il meccanico abbia risolto il problema altrimenti per me l' Hella's rally è terminato. 

Arrivati alla terza giornata di gare in Grecia, cosa puoi dire dell'organizzazione dell'evento? 

Il rally è di una serietà che non mi aspettavo, tutto perfetto, molti controlli sul tracciato, ambulanze sparpagliate ovunque in caso di necessità lungo la P.S. (prova speciale)

I tempi delle speciali in diretta streaming e le tappe sono davvero toste, nel totale dei sei giorni di gara, faremo 2200 km, con due tappe da 500 km. Chi era venuto a farsi una passeggiata si è trovato in un turbine di sfide. 
Pensa che oggi era una tappa corta solo 234 km, con due P.S. da 70 km, persa che nella prima speciale i primi tre chilometri erano di pietraia durissima da salire. 

Pensi che l'Hella's rally di Lepanto possa candidarsi a tappa del mondiale? 
Photography Alessio Corradini 

E' una gara molto impegnativa e il livello di organizzazine merita una validità mondiale. 
Il rovescio della medaglia è che molti partecipanti sono amatoriali e si stanno diradando a causa delle difficoltà. L'evento 2014 è davvero tosto. 

Ugo ti ringrazio per il tempo che ci hai dedicato e speriamo che domani tutto ritorni al suo posto. 

Grazie a te speriamo che la moto riparta domattina!


Questa mattina abbiamo ricontattato Ugo, che ci ha confermato la sua presenza al via della quarta tappa odierna.













   
  
  
  

  
  

No comments:

Post a Comment